Chi sono

Davide Beretta

davide beretta 300x169 - Chi sono

45 anni, compagno di Simona, padre di uno splendido ometto di 5 e di una principessa nata lo scorso ottobre, con la passione per la recitazione ed il running.

Così … per riempire i vuoti di tempo tra tutte queste attività ho ripreso il filo del discorso lasciato in sospeso dalla fine del mio percorso universitario:

la Finanza Comportamentale

Argomento della mia tesi di laurea all’Università Cattolica di Milano.

autentica passione che, tutto sommato, si incastra perfettamente con il mio ruolo di selezionatore fondi presso l’ufficio gestioni patrimoniali del gruppo Banco Desio.

Nel tempo libero mi lascio piacevolmente scombussolare dalla famiglia, godendomi la confusione di una vita fatta di impegni ed emozioni.

Cos’è EVONOMIA?

Evonomia vuole essere un piccolo contributo alla diffusione in Italia delle idee e delle scoperte più o meno recenti nel campo delle scienze comportamentali .

Un impegno semplice, diretto e concreto fatto di esempi che puoi sperimentare ogni giorno.

Da dove vuoi iniziare?

Se è la prima volta che capiti sul blog, benvenuto!

Ti ho presentato il progetto, lo hai trovato interessante ed ora immagino che starai chiedendo:

“Bellissimo, nuovissimo, fantastico, ma io… per capirci qualcosa da dove inizio?!”

Ti offro 3 possibilità:

  1. ti interessa capire come ragiona la tua mente? Allora il percorso giusto per te inizia da Mental [ mente ] lo spazio dedicato alla scoperta degli errori cognitivi, euristiche e bias cognitivi che condizionano la nostra mente.
  2. ti interessa capire quali errori compi nelle tue decisioni di investimento ? Allora il percorso inizia da Finanziaria [ mente ] lo spazio dove scoprire, conoscere ed approfondire la finanza comportamentale (in inglese behavioral o behavioural finance).
  3. ti interessa capire quali errori compi nelle tue decisioni di acquisto di tutti i giorni ? Allora il percorso inizia da Economica[ mente ] lo spazio dove scoprire, conoscere ed approfondire l’economia comportamentale.

Ed ora una possibilità in più!

Magari hai già letto 2-3 articoli del Blog, hai scoperto con piacere che Evonomia fa decisamente al caso tuo e che non vuoi perderti neanche uno dei nuovi post.

Bene!

Allora resta in contatto per avere subito gli aggiornamenti ed iscriviti alla NewsLetter

oppure scrivimi

evonomiablog@gmail.com

Ti voglio dire grazie per aver dedicato un po’ del tuo tempo a questo spazio e sarò felice di ricevere tuoi commenti, suggerimenti e spunti per migliorare il progetto.

PS

Per quanto ovvio, voglio precisare che le opinioni espresse in questo contesto sono assolutamente personali.