Effetto Dotazione – definizione

Effetto Dotazione – definizione


In psicologia ed economia comportamentale, l’effetto di dotazione (noto anche come avversione alla cessione e correlato al semplice effetto di proprietà in psicologia sociale) è la scoperta che le persone hanno maggiori probabilità di conservare un oggetto che possiedono piuttosto che acquisire quello stesso oggetto quando non possiedono

La teoria della dotazione può essere definita come “un’applicazione della teoria del prospetto [ prospect theory ] ed ipotizza che l’avversione alla perdita associata alla proprietà spieghi le asimmetrie di scambio osservate”.

Questo è in genere illustrato in due modi.

  • In un paradigma di valutazione, la massima disponibilità delle persone a pagare per acquisire un oggetto è in genere inferiore all’importo minimo che sono disposti ad accettare per rinunciare a quello stesso oggetto quando lo possiedono, anche quando non vi è motivo di attaccamento, o anche se l’oggetto è stato ottenuto solo pochi minuti fa.
  • In un paradigma di scambio, le persone che danno un bene sono riluttanti a scambiarlo con un altro bene di valore simile. Ad esempio, i partecipanti che per la prima volta hanno dato una barretta di cioccolato svizzera non erano generalmente disposti a scambiarla con una tazza di caffè, mentre i partecipanti per la prima volta hanno dato la tazza di caffè non erano generalmente disposti a scambiarla con la barretta di cioccolato.
  • Un terzo paradigma più controverso utilizzato per suscitare l’effetto di dotazione è il semplice paradigma di proprietà, utilizzato principalmente negli esperimenti di psicologia, marketing e comportamento organizzativo. In questo paradigma, le persone a cui è assegnato in modo casuale di ricevere un bene (“proprietari”) lo valutano in modo più positivo rispetto alle persone a cui non è assegnato in modo casuale di ricevere il bene (“controlli”). La distinzione tra questo paradigma e i primi due è che non è compatibile con gli incentivi. In altre parole, i partecipanti non sono esplicitamente incentivati ​​a rivelare la misura in cui amano veramente o apprezzano il bene.

tratto da Wikipedia – endowment effect

e se sei incuriosito vieni a scoprire 3 esempi di effetto dotazione

contribuisci a farci conoscere
contribuisci a farci conoscere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.